20 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Messaggio pubblicato dal sito www.salvaiciclisti.it

Monti ai ciclisti: C'è molto da fare per l'eco-mobilità, pedalate

Premier: Siamo impegnati a favorire la mobilità sostenibile, anche con l'obiettivo di ridurre il tasso di incidenti stradali che coinvolgono i ciclisti

ROMA - «Prima che Presidente del Consiglio sono stato un appassionato di ciclismo e un cicloamatore io stesso. Anche se non ho più, come un tempo, l'opportunità di muovermi in bicicletta come vorrei, conosco le problematiche che devono affrontare coloro che utilizzano la bicicletta per muoversi, soprattutto nelle grandi città». E' quanto scrive il premier Mario Monti in un messaggio pubblicato dal sito www.salvaiciclisti.it.

Siamo impegnati a favorire la mobilità sostenibile - «La bicicletta è un mezzo di trasporto intelligente, sia dal punto di vista dell'impatto ambientale, sia a livello economico, dato che riduce sensibilmente i costi legati alla mobilità urbana, sia, aspetto non meno rilevante, per la salute degli individui - prosegue Monti -. Come già fatto in Europa, finanziando diversi progetti legati alle piste ciclabili, anche in Italia è necessario riservare maggiore attenzione alla mobilità leggera. In questo senso il governo è impegnato a favorire politiche di mobilità sostenibile, anche con l'obiettivo di ridurre il tasso di incidenti stradali che coinvolgono i ciclisti».
«Mi rendo tuttavia conto che molto resta ancora da fare - conclude Monti -. Vi incoraggio dunque ad andare avanti, oserei dire a pedalare, per attirare l'attenzione su quanto si può fare a tutti i livelli per migliorare le condizioni di mobilità di chi usa la bicicletta per muoversi in città».