19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Elezioni Amministrative 2012

FLI supera il 7% in Sicilia: Sarà traino per il Paese

Il coordinatore Briguglio: È un ottimo risultato, che lascia presagire un'affermazione ancora maggiore alle politiche e alle regionali. Eletti primi quattro sindaci finiani

PALERMO - «Il voto in Sicilia ha detto forte e chiaro che il progetto politico di Fli raccoglie numerosi consensi. È un ottimo risultato, che lascia presagire un'affermazione ancora maggiore alle politiche e alle regionali e che certamente sarà da traino per l'ulteriore crescita del partito nel resto d'Italia». Lo ha sottolineato il coordinatore di Fli in Sicilia Carmelo Briguglio, evidenziato come alle comunali il risultato nell'isola consegna a «Fli una media superiore al 7 per cento di voti», con «la elezione dei primi quattro sindaci italiani».

Il dato è riferito ai Comuni sopra i 15 mila abitanti, anzitutto i capoluoghi di provincia: il 4,3 per cento a Palermo, quasi il 7,3 ad Agrigento, oltre l'8 a Trapani. Ed ancora, il 12 per cento circa a Castelvetrano, il 5,4 ad Erice, il 18,5 ad Aragona, il 7,1 a Sciacca, il 5,6 a Raffadali, il 5 a Lipari, il 5,3 a San Cataldo, il 3,3 a Niscemi, il 5,7 a Palagonia e l'8,1 ad Avola. Tornando a Palermo, Fli ha ottenuto l'elezione di cinque consiglieri di circoscrizione. Inoltre sempre nei Comuni oltre i 15 mila abitanti il simbolo Fli- stavolta abbinato- ha ottenuto l'8,5 per cento a Paternò e quasi il 6 sia a Barcellona Pozzo di Gotto che a Scicli.

Quanto ai sindaci, sono stati eletti al primo turno Paolo Amenta a Canicattini Bagni (Sr), Orlando Russo a Castelmola (Me), Rosanna Pia Fichera a Sant'Alessio Siculo (Me) e Alfio Currenti a Gallodoro (Me). A Castelvetrano (Tp) Felice Errante va al ballotaggio con un notevole vantaggio rispetto all'avversario. Infine in oltre 50 Comuni sotto i 15 mila abitanti Fli ha presentato liste civiche ottenendo oltre 100 consiglieri.