3 ottobre 2025
Aggiornato 10:00
Elezioni Amministrative 2012

In Calabria 5 ballotaggi in vista nei Comuni più grandi

A Catanzaro battaglia all'ultimo voto, il Pdl Abramo al 49,8% con Salvatore Scalzo del Pd che viaggia al 43,5%

CATANZARO - In Calabria i sindaci da decidere sono rimasti solo 5, quelli di Catanzaro, Palmi, Paola, Cassano allo Jonio e Castrovillari, comuni con più di quindicimila abitanti e dove con ogni probabilità si andrà al ballottaggio. A Catanzaro lo spoglio continua sul filo del rasoio, con Sergio Abramo del Pdl che si aggira intorno al 49,80, con Salvatore Scalzo del Pd che viaggia al 43,50. Sorpresa a Castrovillari dove il centro destra, che ha governato fino ad oggi, al momento è fuori anche dal ballottaggio.

A Cassano alla Jonio; Paola e Palmi, la sfida sarà tra i candidati del centro destra e quelli del centro sinistra con i primi i netto vantaggio sugli avversari. Negli altri 76 comuni chiamati a eleggere i nuovi primi cittadini, gli sfogli sono finiti e già si sta festeggiando, anche se non mancano alcune preoccupazioni e curiosità. C'è l'ha fatta Ippolito Morrone a diventare nuovamente sindaco di Trenta in provincia di Cosenza. Il suo avversario era il quorum dei votanti e dei voti validi.
Infatti nel piccolo comune della presila cosentina era stata presentata una sola lista, quella appunto di Ippolito Morrone che è stato votato da 1581 elettori su 1674 votanti. Caso particolare a Grotteria, in provincia di Reggio Calabria, dove Salvatore Leoncini è diventato sindaco per un solo voto. Leoncini (lista Progresso per Grotteria) con 752 voti (41,07) ha avuto la meglio su Nicola Andrianò, di Uniti per Grotteria che ha raccolto 751 voti (41,01).