29 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Presidenziali francesi 2012

Bersani: Hollande primo passo per cambiamento in Europa

Il Segretario del PD: Niente è ancora deciso ma il primo turno è un risultato importante. La piattaforma comune dei progressisti europei può essere il riferimento essenziale di questa alternativa. Tremonti: Se votassi oggi, voterei per Hollande

ROMA - Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani commenta i primi risultati delle elezioni presidenziali di Parigi che danno Holland al 28% e considera «ottimo il risultato di François Holland al primo turno». Ovviamente, «niente è ancora deciso, ma certamente si è fatto un primo passo molto importante per il cambiamento in Francia e in Europa. Con una vittoria di Holland - sottolinea Bersani - si possono aprire patti nuovi per un'alternativa nella risposta alla crisi, dopo le ricette disastrose della destra. La piattaforma comune dei progressisti europei può essere il riferimento essenziale di questa alternativa. Il Partito democratico - conclude il segretario - ha dato il suo contributo e continuerà a darlo, consapevoli come siamo che nessun Paese può salvarsi da solo e che va assolutamente rilanciata la comune prospettiva Europea».

Tremonti: Se votassi oggi, voterei per Hollande - Se votasse alle elezioni francesi, Giulio Tremonti voterebbe per il candidato dei socialisti, Francois Hollande, «e non per opportunismo, ma per il suo programma». Lo ha detto durante il programma di Lucia Annunziata, In Mezz'ora, oggi su Rai 3. In caso di vittoria di Hollande, secondo Tremonti, «non cambierebbe più di tanto i rapporti tra il governo Monti e la Francia e la Germania».