29 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Il segretario del PD a Cortona

Bersani: IMU in tre rate? I Comuni non pagheranno gli stipendi

Pronti a riconsiderare la cosa, ma Alfano non dia la colpa a Monti. Il Presidente dell'ANCI Delrio: Ancora non ci risulta che l'IMU sarà in tre rate. Alfano: Contenti se il Governo accetta la nostra proposta. Di Pietro: Esecutivo agli ordini delle lobby

CORTONA - L'Imu in tre rate? «Già i Comuni non sanno che pesci prendere, se pagano gli stipendi col meccanismo così com'è pensato, non li pagano». Così il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, a Cortona, al seminario di AreaDem. «E ad Alfano dico: non dare la colpa a Monti. Ti dà  fastidio una Imu così pesante? -domanda Bersani - Noi avevamo proposto la patrimoniale. E se ad Alfano dà tanto fastidio, siamo pronti a riconsiderare la cosa. Non si devono strozzare i Comuni», conclude Bersani.

Non è vero che domani ci sarà rincaro di benzina - Non è vero che «domattina» rincara la benzina di 5 centesimi. «Spero che il Governo chiarisca che qui non si sta parlando di un aumento della benzina. E' quel che ha capito la gente, che la benzina aumenta domattina di 5 centesimi. Non è così», assicura Bersani.
C'è invece «l'idea che, qualora succedesse una disgrazia, debba essere quello un modo per rispondere a esigenze come un terremoto», precisa Bersani, che, ad ogni modo, crede «francamente che possano esserci altri modi. In ogni caso è un tema su cui c'è tempo per discutere. Stiamo parlando di un progetto di legge per la riforma della Protezione Civile. Non stiamo parlando di un aumento immediato della benzina, che comunque è un modo che non mi piace».

Delrio: Ancora non ci risulta che l'IMU sarà in tre rate - All'Anci non risulta che il Governo sostenga il pagamento dell'Imu in tre rate. E' quanto afferma Graziano Delrio, presidente dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani. Al seminario di Areadem in corso a Cortona (Ar), Delrio precisa che «non siamo a conoscenza del fatto che il Governo appoggi» il pagamento dell'Imu in tre rate. Ma aggiunge: «vedremo lunedì, fino a giovedì non ci risultava nulla in questo senso».
Delrio è comunque perplesso di un'eventuale decisione di questo tipo: «Il pagamento dell'Imu in tre rate - accusa - creerebbe grandi problemi. Se proprio deve avvenire lo si faccia solo sulla prima casa. Già c'è il pagamento in due rate, che credo sia un equilibrio tra le esigenze delle casse dei Comuni e le casse delle famiglie». Se fossero previste tre rate, secondo Delrio, «gli effetti sui conti sarebbero difficili da compensare».

Alfano: Contenti se il Governo accetta la proposta di rateizzare l'IMU - «Noi abbiamo proposto la rateizzazione dell'Imu perché riteniamo che la botta sulle famiglie in un'unica tranche sia troppo grossa. Se il governo accetterà la nostra proposta, come sembra stia facendo, noi saremo contenti di questo perché riteniamo che in questo momento così difficile bisogna mettere al centro le famiglie e le loro difficoltà». Lo ha detto il segretario del Pdl Angelino Alfano, a margine della convention del partito a Palermo, per la presentazione del programma del candidato sindaco Massimo Costa.

Di Pietro: Il Governo è agli ordini delle lobby - «Il problema dell'Imu non è quante rate pagare: il governo ha deciso di far pagare indistintamente anche i fienili degli agricoltori e le case abbandonate da chi se ne deve andare in ospizio. E intanto il Consiglio dei ministri ha pure deciso di aumentare ancora la benzina. Questo è tipico di un governo agli ordini delle lobby». Lo scrive su Facebook il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.