16 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Centrodestra | Il caso Lega

Maroni segretario della Lega? L'ex Ministro non risponde

Scena muta a chi gli chiede sulle sue intenzioni: «La pulizia non è finita ma non sarà una caccia alle streghe». Cota: «Maroni segretario? Lo stimo, ma ci sono molti bravi». Dozzo: «Il Partito rinuncia all'ultima tranche dei rimborsi elettorali»

SONDRIO - Maroni candidato alla segretaria della Lega? L'ex ministro dell'Interno dribbla due volte la stessa domanda e non risponde. A chi gli chiede, al suo arrivo a Sondrio, dove è stato invitato per un comizio, se si candida come segretario della Lega nord, l'ex ministro dell'Interno ha fatto scena muta, aspettando la domanda successiva, facendo capire di non voler rispondere.

La pulizia non è finita ma non sarà una caccia alle streghe - La «pulizia» all'interno della Lega «non è finita, continuerà fino a che sarà necessario. Ma siccome noi siamo persone per bene non vogliamo regolamenti di conti, spargimenti di sangue, caccia alle streghe». Maroni promette di fare «le cose nel modo giusto: Stiamo facendo le verifiche sui conti, sul territorio, per accertare le responsabilità e poi procederemo nei tempi più rapidi possibili per completare la pulizia».

Cota: Maroni segretario? Lo stimo, ma ci sono molti bravi - «Stimo moltissimo Maroni, da sempre». Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota.
«Dobbiamo pensare al futuro e penso che la Lega abbia delle grandi potenzialità e noi stiamo cercando di metterle in campo, di partire dalla nostra base, dal lavoro fatto sulla formazione politica e dai tanti bravi amministratori locali sul territorio», ha detto ancora Cota durante la registrazione di Otto e mezzo su La7 riportata in una nota dell'emittente. «Penso che la Lega sarà in grado di mettere in campo un progetto politico giusto per il futuro e una classe dirigente per poterlo attuare, mettendo in soffitta i gufacci del malaugurio».
«Riconosciamo tutto ciò che ha fatto Bossi e l'importanza del suo progetto, poi l'attuazione è fatta dagli uomini e dai dirigenti della Lega», ha detto Cota. «Tutti nella Lega sono vicino a Bossi, i distinguo si leggono solo sui giornali in questi giorni, anche Maroni è legato a lui da un fortissimo rapporto».

Dozzo: Il Partito rinuncia all'ultima tranche dei rimborsi elettorali - «La Lega Nord rinuncia all'ultima tranche dei rimborsi elettorali e chiede a tutti i partiti di fare lo stesso devolvendo tali somme in beneficenza o alle ONG».Lo afferma in un comunicato il presidente dei deputati della Lega Nord, Gianpaolo Dozzo. «E' una decisione che abbiamo già preso ieri e che rendiamo nota al fine di evitare eventuali strumentalizzazioni nei nostri confronti, nel momento in cui in Parlamento si discute della proposta di legge sulla trasparenza dei partiti».