Giustizia, il Ministro Severino presto negli USA su invito di Holder
L'incontro, presso il dicastero di via Arenula, è stato l'occasione per il preannuncio di una lettera di invito dell' Attorney General Usa Eric Holder affinché la Guardasigilli si rechi presto in visita a Washington
ROMA - Prima visita di cortesia dell'ambasciatore Usa in Italia David Thorne al ministro della Giustizia Paola Severino. L'incontro, presso il dicastero di via Arenula, è stato l'occasione per il preannuncio di una lettera di invito dell' Attorney General Usa Eric Holder affinché la Guardasigilli si rechi presto in visita a Washington.
In un clima di grande cordialità e di amicizia reciproca - ha reso noto il ministero della Giustizia- il ministro Severino ha ringraziato e ha sottolineato come il suo prossimo viaggio negli Stati Uniti sarà l'occasione anche per uno scambio di vedute sugli aspetti principali di collaborazione bilaterale e multilaterale come, ad esempio, la risposta giudiziaria al crimine trasnazionale. Altro argomento di particolare interesse sarà anche un problema comune per entrambi i Paesi: il sovraffollamento penitenziario, che il governo italiano ha affrontato da subito con il decreto 'salva carceri' e con un ddl che introduce il sistema della messa alla prova, misure alternative alla detenzione e una delega per la depenalizzazione dei reati minori.
Nel corso dell'incontro il ministro Severino ha fatto il punto sulle prime riforme varate dal governo per ridurre i tempi del processo civile e del processo penale. «Il malfunzionamento del sistema giudiziario viene considerato dagli investitori esteri come uno dei maggiori punti di debolezza del nostro paese. Economia e diritto sono invece sistemi paralleli e in sinergia, capaci di attrarre investimenti in Italia», ha sottolineato la Guardasigilli. A tale proposito l'ambasciatore Thorne ha mostrato notevole interesse e grande favore alla recente istituzione del Tribunale delle imprese per dirimere le controversie di settore più velocemente e grazie a giudici specializzati.