29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Amministrative 2012 | Comune di Palermo

Palermo, Bersani: Primarie festa della Democrazia, non pranzo di gala

Il Segretario del PD: L'esito delle Amministrative darà spunti per la Sicilia e per il Paese. Nel pomeriggio visita a Sant'Egidio e Libera: Serve una riscossa civile. Faraone diserta la manifestazione con Bersani: Non è il mio PD

PALERMO - «Questi confronti non sono un pranzo di gala, ma nemmeno rese dei conti. Alla fine saranno una festa della democrazia, una grande occasione per la riscossa civica». Lo ha detto il segretario del Pd Pierluigi Bersani, questo pomeriggio a Palermo, rispondendo ai giornalisti che gli chiedono delle elezioni primarie del centrosinistra in programma il 4 marzo.
«L'appuntamento sulle primarie - ha detto Bersani -, a Palermo e nel resto d'Italia, ci aiuterà ad una riflessione, così come l'esito delle amministrative ci aiuterà ad una riflessione più ampia sulla Sicilia e sul resto del Paese. Adesso dobbiamo mettere in moto le energie. Insieme a quelle energie ci organizzeremo. Senza passare sulla testa dei problemi della gente. Bisogna stare mani e piedi nei problemi della gente».
Parlando della situazione palermitana, e del suo appoggio a Rita Borsellino, Bersani ha aggiunto: «Io rispetto tutti i candidati di queste primarie di coalizione. Non è un mistero che abbia chiesto a Rita Borsellino di partecipare alle primarie, perché penso possa dare una mano grossa alla riscossa civica che inseguo e che a fare di Palermo e della Sicilia un messaggio all'Italia e all'Europa».

Bersani visita Sant'Egidio e Libera: Serve una riscossa civile - «I temi che ci stanno più a cuore sono quelli della legalità, del lavoro, e in particolare quelli del sociale. Di un pubblico e di un privato sociale che si danno la mano per andare incontro al bisogno». Lo ha detto il segretario del Pd Pierluigi Bersani incontrando a Palermo gli anziani e i volontari della Comunità di Sant'Egidio.
«Questo è il primo punto di un programma - ha detto Bersani -di riscossa civica. Se si parte dal punto di vista di chi ha più bisogno, si può fare una società migliore per tutti».
Poco prima dell'incontro con la comunità di Sant'Egidio, Bersani ha fatto visita ai volontari dell'associazione antiracket Libera.

Faraone diserta la manifestazione con Bersani: Non è il mio PD - «Caro Bersani non parteciperò alla manifestazione di questo pomeriggio perché, in questa partita palermitana delle primarie, ti sei tolto la maglia di arbitro per fare il dodicesimo uomo in campo». E «se vinciamo noi una cosa è sicura: quelli che hanno ridotto così Palermo vanno a casa per sempre. Perché non basta vincere le primarie, poi bisogna vincere anche le elezioni. E fare piazza pulita di tante realtà della politica che ci hanno stancato». Lo ha scritto al segreterio del Pd Pierluigi Bersani il candidato alle primarie palermitane Davide Faraone, sostenuto da Matteo Renzi, annunciando la sua non partecipazione alla manifestazione odierna del Pd con lo stesso Bersani a Palermo.