29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Incontro periodico previsto dalla legge

Monti oggi in audizione al Copasir

E' la prima audizione di un presidente del Consiglio da quando è entrata in vigore la legge di riforma dei Servizi segreti. Il predecessore di Monti, Silvio Berlusconi, infatti non ha mai risposto alle ripetute convocazioni del Comitato

ROMA - Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir), nella seduta delle 8.30, procederà all'audizione del presidente del Consiglio dei ministri, Mario Monti. E' la legge 124 del 2007 (articolo 31, comma 1) a prevedere incontri periodici con il premier da parte dell'organismo bicamerale.
E' la prima audizione di un presidente del Consiglio da quando è entrata in vigore la legge di riforma dei Servizi segreti. Il predecessore di Monti, Silvio Berlusconi, infatti non ha mai risposto alle ripetute convocazioni del Comitato facendosi rappresentare dall'ex sottosegretario, con delega, Gianni Letta.

I «compiti» del Premier - Al presidente del Consiglio dei ministri la legge attribuisce la «competenza per l'alta direzione e la responsabilità generale della politica dell'informazione per la sicurezza, nell'interesse e per la difesa della Repubblica e delle istituzioni democratiche poste dalla Costituzione a suo fondamento; l'apposizione e la tutela del segreto di Stato; la conferma dell'opposizione del segreto di Stato; la nomina e la revoca del direttore generale e di uno o più vice direttori generali del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza; la nomina e la revoca dei direttori e dei vice direttori dei servizi di informazione per la sicurezza; la determinazione dell'ammontare annuo delle risorse finanziarie per i servizi di informazione per la sicurezza e per il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, di cui dà comunicazione al Comitato parlamentare».