20 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Fiera di Milano | BIT 2012

Roma Capitale riceve il premio European City Trip Award

Roma al 3° posto, dopo Berlino e Cracovia, nella classifica delle migliori city break europee secondo un’indagine di Zoover su oltre 85.000 recensioni

MILANO - Zoover annuncia l’assegnazione dello Zoover European City Award 2011 a Roma Capitale. Il premio è stato istituito con l’obiettivo di dare un riconoscimento tangibile alle città votate dagli utenti Zoover quali migliori mete in assoluto per le vacanze.
Per Roma Capitale riceve il premio l’On. Antonio Gazzellone, Delegato del Sindaco al Turismo di Roma Capitale durante Bit 2012 – Borsa Internazionale del Turismo.

Roma è tra le prime 3 migliori città europee per le vacanze, secondo un'indagine condotta da Zoover su oltre 85.000 recensioni turistiche di 23 siti web internazionali per recensioni di vacanze. L'indagine ha preso in esame le recensioni delle città più popolari in Europa in termini di ambiente, cultura, vita notturna, qualità degli alberghi e popolarità della località.
Roma è al numero 3 della classifica. La cultura nella capitale ha ottenuto un punteggio di 9,4 che la rende la più apprezzata tra tutte le città considerate, anche grazie ai dintorni e all’atmosfera che vi si respira.
«La consegna del Premio European City Trip Award a Roma Capitale in occasione di Bit 2012 Borsa Internazionale del Turismo- spiega Michele Aggiato, Country Manager di Zoover.it - ci permette di evidenziare oggi il ruolo dei blogger di viaggi nella promozione del turismo e nella valorizzazione dei territori. Questa è anche l'occasione per celebrare l'unicità della Città di Roma, riconosciuta in tutto il mondo».
Berlino n. 1

Berlino è considerata la migliore città europea per vacanze. Con una votazione totale di 9,2 la capitale tedesca raggiunge il punteggio medio più alto. In particolare, Berlino è apprezzata per il fermento culturale, gli alberghi e la vita notturna. Cracovia, in Polonia, occupa a sorpresa il secondo posto della classifica: gli utenti di Zoover ne hanno sottolineato, in particolar modo, vita notturna, cultura e dintorni. Dopo Roma, chiudono la top 5 Barcellona e Parigi.
Roma, la città migliore sotto l’aspetto culturale
Fra tutte le città europee, Roma è considerata la migliore sotto l’aspetto culturale. Con un punteggio di 9,4 è una destinazione capace di offrire un’ampia scelta in termini di cultura, andando a soddisfare tutte le diverse esigenze dei viaggiatori. A Vienna va invece il secondo posto per la cultura. Tutte le città italiane vantano comunque un punteggio alto sotto l’aspetto culturale: e sia Firenze (9,2) sia Venezia (9,1) rientrano ai primi cinque posti. Nel resto d’Europa, fra le altre città con interessanti offerte culturali Cracovia, Parigi, Praga e Atene.