2 maggio 2024
Aggiornato 18:30
Gas, domani e martedì ulteriori punte di consumo

Maltempo, la neve continua a cadere ma la rete autostrade è percorribile

Precipitazioni tra Parma e Barberino, su A13 e A14. Enac: Situazione aeroporti si sta regolarizzando. In Campania soccorsi per automobilisti e famiglie. Alemanno: Domani a Roma le scuole saranno aperte. Con Neve e gelo crollo 40% consegne prodotti freschi

ROMA - La rete di Autostrade per l'Italia consente di muoversi da Nord a Sud e da Est a Ovest del Paese senza interruzioni, grazie al continuo intervento di 2000 mezzi e ai 5000 operatori messi in campo.
Continua a nevicare sul Centro Paese, in particolare sul versante Adriatico: a Cesena si sono accumulati localmente fino a 90 cm di neve mentre più a sud, in A16 tra Candela e Grottaminarda, sono stati spalati accumuli di neve che hanno superato l'altezza di 3 metri.
Particolarmente intensa l'attività di monitoraggio e intervento sulla A16 Napoli-Canosa, che continua a garantire senza alcun disagio i trasferimenti dal versante Tirrenico a quello Adriatico, nonostante le avverse condizioni meteo che hanno bloccato le strade statali e provinciali.
Al momento le nevicate interessano le autostrade in Emilia Romagna, Marche e Veneto in particolare: A1 tra Parma e Barberino; A13 per intero tra Bologna e Padova; A14 tra Bologna e Loreto, compresa la diramazione per Ravenna.
Continui aggiornamenti sulla situazione della circolazione sulla rete di Autostrade per l'Italia sono forniti tramite RTL 102.5 FM, ISORADIO 103.3 FM, i pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.autostrade.it e il network TV INFOMOVING in Area di Servizio.

Enac: Situazione aeroporti si sta regolarizzando - La situazione operativa degli aeroporti italiani interessati al maltempo si sta regolarizzando in tutti gli scali. Lo rende noto l'Enac.
Hanno riaperto nel corso della giornata anche gli aeroporti che questa mattina avevano subito chiusure e limitazioni come Alghero, Olbia, Forlì, Parma, Rimini e Ancona.
Al momento, pertanto, «le attività sono generalmente regolari, con alcuni ritardi nelle zone dove permangono condizioni meteo non favorevoli», sottolinea l'Enac.

In Campania soccorsi per automobilisti e famiglie - Molti gli automobilisti rimasti bloccati dalla neve e soccorsi dalla Protezione civile e dalla Croce Rossa in Irpinia. I volontari si sono anche recati presso alcune famiglie che risiedono in frazioni periferiche e isolate della Campania, come a Sant'Angelo dei Lombardi e a Guardia Sanframondi, per portare farmaci, latte per i bambini, pannolini, biscotti e generi di prima necessità. Interventi possibili grazie ai mezzi della Protezione civile regionale.
Dall'inizio dell'emergenza neve è stato stabilito uno stretto coordinamento tra l'assessorato alla Protezione civile, guidato da Edoardo Cosenza, e la Croce Rossa Italiana: in particolare un rappresentante dell'Associazione è presente presso la Sala operativa del Centro direzionale di Napoli per un monitoraggio in tempo reale della situazione per prestare i soccorsi necessari, qualora richiesti.

Alemanno: Domani a Roma le scuole saranno aperte - «Domani le scuole di Roma saranno aperte». Così scrive su Twitter il sindaco Gianni Alemanno. Sul sito della Protezione civile locale si informa che una squadra di 1.000 operatori della Roma Multiservizi sta effettuando il monitoraggio di circa 970 scuole della Capitale, 230 asili nido, 317 scuole materne e dell'infanzia, 450 scuole elementari, per verificarne le condizioni di sicurezza. Gli interventi su strade/scale di accesso e giardini interni delle scuole vengono poi effettuati dagli operatori della Protezione civile del Campidoglio e dalla squadra emergenze del Servizio giardini.

In Romagna evacuate 400 persone; 630 senza luce - Cresce il numero delle famiglie residenti in piccole frazioni della Romagna costrette a lasciare le loro case per le forti nevicate di queste ore. Secondo la Protezione civile dell'Emilia-Romagna da venerdì sera a questa mattina sono già 400 le persone accolte in centri, alberghi e istituti messi a disposizione per l'emergenza. 630 famiglie, invece, sono rimaste senza luce.

Ancora neve, anche intensa in Romagna e Marche - Notte senza situazioni particolarmente critiche per la circolazione stradale, riferisce la Polizia di Stato, ricordando che nella giornata odierna il quadro sarà agevolato dal divieto generale di transito dei mezzi pesanti con massa superiore ai 75 quintali dalle 8.00 alle 22.00. Questo, in aggiunta alle interdizioni stabilite dai Prefetti di varie province dell'Italia centro-meridionale motivate dalle problematiche connesse al maltempo.

Con Neve e gelo crollo 40% consegne prodotti freschi - Il blocco dei mezzi pesanti, l'impercorribilità delle strade e le enormi difficoltà per raggiungere le aziende agricole hanno fatto crollare del 40 per cento le consegne dei prodotti alimentari freschi (frutta, verdura, carne, latte, latticini, uova) dalle campagne ai mercati all'ingrosso rispetto al quantitativo medio abituale. L'allarme è rilanciato dalla Cia, la Confederazione italiana agricoltori che in una nota oggi sottolinea l'impossibilità di trasportare la merce deperibile (frutta, verdura, latte, latticini, carne, uova) dalle campagne ai mercati all'ingrosso sta mettendo in grave difficoltà migliaia di aziende agricole, ma anche il resto della filiera. E per l'agricoltura devastata chiede subito lo stato di calamità e il rinvio per tasse, contributi e mutui.

Gas, domani e martedì ulteriori punte di consumo - Il Comitato di monitoraggio ed emergenza gas del ministero dello Sviluppo economico sta tenendo sotto continua e stretta osservazione lo stato complessivo del sistema nazionale del gas. Lo comunica il ministero guidato da Corrado Passera.