Domani Centro-Sud sotto la neve, anche a livello del mare
Previste nevicate dalla Sardegna, alla Lazio, alla Calabria. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha così emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso ieri
ROMA - Tutto il Centro-Sud sotto la neve, compresa Roma e le zone pianeggianti, anche a livello del mare. Mancano poche ore e, come annunciato, un nucleo di aria artica domani raggiungerà la Penisola e la attraverserà da Nord a Sud, generando una fase di diffuso maltempo con nevicate, venti forti e locali rovesci o temporali.
Nevicate fino a quote di livello del mare sono attese su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, con cumulate complessive elevate o molto elevate sulle zone adriatiche ed appenniniche. Su Lazio e Campania nevicherà prima sopra i 100-300 metri, quindi anche qui fino al livello del mare con quantitativi moderati o localmente elevati. Neve anche in Sardegna, Basilicata e Puglia, inizialmente a quote collinari, in progressivo calo fino al livello del mare sull'Isola, con quantitativi deboli o localmente moderati. Nevicate deboli o localmente moderate su Sicilia e Calabria, dove le precipitazioni si prevedono sopra i 600-800 metri.
Sul basso versante tirrenico non nevicherà, ma sulle zone costiere di Campania, Basilicata e Calabria sono attesi rovesci e temporali, accompagnati da raffiche di vento ed attività elettrica. Dalle prime ore di domani venti forti fino a burrasca da i quadranti settentrionali sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Venti molto forti e di burrasca dai quadranti occidentali sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha così emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso ieri.
- 10/04/2021 Le gelate mettono in ginocchio l'agricoltura al Centro-Nord
- 25/11/2019 Di Maio insiste: «Revocare la concessione ad Autostrade»
- 24/11/2019 Savona, crolla un viadotto dell'autostrada A6 per Torino. Si teme anche un cedimento del ponte gemello
- 22/12/2018 Maltempo: dopo due mesi ricostruito il ponte di Comeglians