24 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Trivellazioni al largo di Monopoli, nel basso Adriatico

Ambiente, Vendola: Non perderemo la battaglia contro le trivellazioni

Il Presidente della Regione: «La Puglia e tutto il suo popolo si oppongono come un sol uomo. Non c'è lotta democratica, pacifica e popolare che non attiveremo per difendere il nostro vero petrolio, che è il nostro mare»

BRUXELLES - Contro le trivellazioni al largo di Monopoli, nel basso Adriatico, concesse dal governo alle società petrolifere Northern Petroleum, Petroceltic e Spectrum Geo Ltd, e difese dal ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, la Puglia combatterà «una battaglia da non perdere, a nessun costo». Lo ha detto il governatore della Regione e leader di Sel, Nichi Vendola, parlando a margine di un suo intervento sulle politiche d'immigrazione al Comitato delle Regioni dll'Ue, nel pomeriggio a Bruxelles.

Regione Puglia e tutto il suo popolo si oppongono come un sol uomo - Queste concessioni, dopo il gravissimo incidente nel Golfo del Messico alla piattaforma Deepwater Horizon nell'aprile 2010, dimostrano «tutta la leggerezza e l'irresponsabilità della politica che si basa su chiacchiere sulla sicurezza della tecnologia, coperte da pezzi del mondo accademico e della ricerca in ginocchio davanti alle lobby», ha detto Vendola, secondo cui siamo davanti a «un meccanismo di subordinazione degli interessi collettivi agli interessi privati di rapina della biodiversità, proprio quando invece dovremmo condurre una battaglia etica per difendere il nostro mare dalle conseguenze del cambiamento climatico e dall'eutrofizzazione».
«La Puglia - ha avvertito il governatore - è un sol uomo, con tutto il suo popolo e con le regioni e i popoli vicini dell'Adriatico» nell'opposizione alle trivellazioni, che dovrebbero avvenire al largo di Monopoli. «Non c'è lotta democratica, pacifica e popolare che non attiveremo per difendere il nostro vero petrolio, che è il nostro mare. Ci sono delle battaglie - ha concluso Vendola - che abbiamo deciso di non perdere a nessun costo, e questa è una di quelle».