18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
«Disastro» provocato dal maltempo

Maltempo, il PD chiede al Governo di riferire alla Camera

Il vicepresidente dei Deputati Ventura: Treni, autostrade, luce, gas e Roma, non si ripeta più. Meta a Passera: Insopportabili 4 giorni di black out

ROMA - Il Pd ha chiesto al governo di riferire alla Camera sul «disastro» provocato dal maltempo. Ha denunciato il vicepresidente dei deputati: «Interi comuni senza luce e gas; treni bloccati per ore e passeggeri al freddo e senza informazione; una grande città, capitale del Paese, letteralmente in ginocchio; autostrade e raccordi sommersi da neve e ghiaccio con automobilisti abbandonati a loro stessi. Troppe cose non hanno funzionato e non è il momento di aprire inutili commissioni d'inchiesta nell'impossibile tentativo di salvare quel Sindaco o accusare Prefetti e Protezione civile».
«Chiediamo immediatamente al Governo di venire nell'aula di Montecitorio a riferire di quanto è successo, ben consci che niente potrà ripagare i cittadini italiani dei disagi subiti, ma nella speranza che il disastro di questi giorni non torni a ripetersi», ha concluso l'esponente Pd.

Il PD a Passera: Insopportabili 4 giorni di black out - Il capogruppo del Pd in commissione Trasporti alla Camera Michele Meta ha presentato un'interrogazione urgente al Ministro Corrado Passera per sapere «se conosce i motivi degli insopportabili disagi che stanno subendo i cittadini di decine di Comuni del Lazio che da quattro giorni sono senza elettricità».
«L'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il Paese la settimana scorsa sta comportando gravissimi disservizi nella distribuzione dell'energia elettrica in tanti comuni nel Paese - ha affermato Meta - ed in particolare nelle Province di Roma e Frosinone dove manca l'elettricità da più giorni. Parliamo di migliaia di famiglie senza luce, riscaldamento e acqua calda che stanno per affrontare un'altra nottata con temperature gelide. Ritengo che in uno dei Paesi più industrializzati al mondo sia sconvolgente una situazione come quella cui stiamo assistendo».