28 agosto 2025
Aggiornato 02:00
Maltempo

Neve sulle strade al Nord e dal pomeriggio al Centro

Numerosi tratti autostradali interessati dallle precipitazioni

ROMA - Neve su numerose arterie autostradali, al Nord e al Centro. Le previsioni interessato le prossime 24-36 ore 8a partire dalla mattinata di oggi). In particolare, in Piemonte, Lombardia, Liguria ed in estensione dal pomeriggio su Emilia-Romagna, Toscana, Marche ed Umbria, ed a seguire inizialmente a quote superiori a 400-600 metri su Lazio, Abruzzo e Molise, in graduale abbassamento fino a 100-300 metri. Gli apporti complessivi risulteranno ovunque da deboli a moderati, eccetto su Marche ed Abruzzo dove potranno risultare localmente abbondanti.

L'osservatorio di Viabilità Italia si è riunita per monitorare le condizioni della circolazione stradale sulla rete viaria nazionale in relazione alle previsioni di condizioni meteorologiche avverse emesse ieri dal Dipartimento della Protezione Civile.

Nevicate sono in atto al Nord sull'autostrada A5 tra Courmayeur e l'allacciamento con la SS26 dir, sull'A32 tra Susa e Bardonecchia, sull'A7 tra Casei Gerola e Genova, sull'A1 tra Parma e Rioveggio, tra Sasso Marconi e Calenzano, tra Casalpusterlengo e Fiorenzuola, sull'A8 tra Sesto Calende ed Arona, sull'A9 tra Lainate e Chiasso, sull'A12 tra Genova e Deiva Marina, sull'A13 tra Bologna e Ferrara, sull'A26 tra Genova Voltri e Casale Monferrato, Predosa e Novi Ligure e tra Novara e Gravellona Toce, sull'A15 tra Pontremoli e l'allacciamento con l'A1, sull'A14 tra Castel San Pietro e Bologna, sull'A21 tra Santena e Piacenza Ovest, sull'A22 tra Reggiolo Rolo e l'allacciamento con l'A1.

Al Centro, è interessata l'autostrada A24 tra Tornimparte e Colledara e tra Vicovaro e Valle del Salto, sull'A25 tra Torano e Sulmona.

Da questa notte un'ordinanza del Prefetto dei dipartimenti francesi delle Alpi Marittime e Var ha interdetto il transito dei mezzi pesanti in quel territorio, con conseguente impossibilità di varcare il valico di Ventimiglia.

I mezzi operativi dell'Anas e delle Concessionarie autostradali sono al lavoro per garantire la percorribilità delle strade, mentre gli equipaggi della Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri e polizie locali sono impegnate nel monitoraggio costante delle condizioni della viabilità in relazione all'evoluzione dell'andamento della perturbazione.

Le Ferrovie dello Stato hanno attivato il piano di gestione del traffico in occasione della neve per garantire la regolarità della circolazione ferroviaria.