Due giorni di gelo, rischio neve alle porte di Roma
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche valido dalla mattinata di oggi e per le successive 24-36 ore
ROMA - Gran freddo e nevicate anche a quote basse in arrivo nelle prossime ore in Italia, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Una perturbazione proveniente dalla Gran Bretagna raggiungerà il nostro Paese oggi: alimentata da aria fredda, determinerà una fase di tempo perturbato in particolare sull'Italia nord-occidentale e su buona parte delle regioni centrali, dove si registreranno precipitazioni a prevalente carattere nevoso. Domani qualche fiocco potrebbe cadere anche alle porte di Roma.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche valido dalla mattinata di oggi e per le successive 24-36 ore.
Nevicate fino a quote di pianura sono attese oggi su Piemonte, Lombardia e Liguria, fenomeni che si estenderanno dal pomeriggio su Emilia-Romagna, Toscana, Marche ed Umbria e, dalla serata di martedì, interesseranno anche Lazio, Abruzzo e Molise prima a quote superiori ai 400-600 metri, quindi sempre al Centro in graduale abbassamento fino ai 100-300 metri in alcune zone. I quantitativi complessivi delle precipitazioni risulteranno ovunque da deboli a moderati, fatta eccezione per Marche ed Abruzzo dove, localmente, potranno risultare anche abbondanti. Qualche nevicata anche al Sud, da 400-600 metri fino a 800 in Calabria meridionale, Sicilia e Sardegna.
Domani potrebbe essere il giorno di Roma: i modelli matematici degli esperti della Protezione civile prevedono per il momento al massimo qualche nevicata fuori città, in zona nord nord-est. Ma lo scenario è in evoluzione e bisognerà aspettare ancora per avere elementi più precisi. Le temperature saranno diffusamente in calo, soprattutto al Nord (tra 0 gradi e -5), ma anche al Centro in particolare mercoledì (intorno allo 0).
- 10/04/2021 Le gelate mettono in ginocchio l'agricoltura al Centro-Nord
- 25/11/2019 Di Maio insiste: «Revocare la concessione ad Autostrade»
- 24/11/2019 Savona, crolla un viadotto dell'autostrada A6 per Torino. Si teme anche un cedimento del ponte gemello
- 22/12/2018 Maltempo: dopo due mesi ricostruito il ponte di Comeglians