19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Crisi dell'autotrasporto

Trasporti: PD, bene Passera ma ora anche riforme

Lo dice Matteo Mauri, responsabile Trasporti del Partito democratico: «Battaglia seria contro gli intermediari parassitari»

ROMA - L'intervento del ministro Corrado Passera sui trasporti è «positivo» ma adesso bisogna mettere mano ad un programma di riforme. Lo dice Matteo Mauri, responsabile Trasporti del Partito democratico. «Bene l'intervento del governo per cercare di attenuare la crisi dell'autotrasporto ma non servono solo soldi, bensì anche riforme».

«E' importante che i soldi stanziati dal governo per l'autotrasporto arrivino realmente nelle tasche degli autotrasportatori e non si disperdano in mille rivoli. Per questo servono interventi mirati, non soldi a pioggia. E' necessario intensificare i controlli sulle strade per tutti - prosegue Mauri - per combattere la concorrenza sleale, per garantire la massima sicurezza per i lavoratori, per garantire il rispetto dei costi minimi».
«Serve una battaglia seria contro gli intermediari parassitari che non hanno neanche un camion e fanno solo lievitare i costi, servono norme per permettere alle aziende dell'autotrasporto di stare sul mercato, riducendo la frammentazione. Le dichiarazioni del ministro Passera dimostrano che, come abbiamo detto in queste ore, il governo sta lavorando per affrontare la crisi dell'autotrasporto, ma ribadiamo che non servono solo soldi, bensì anche riforme».