27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
L'ultimo a Verona nel 2006

Chiesa, il prossimo convegno decennale CEI sarà a Firenze nel 2015

Si tratta di un appuntamento che ha il compito di fare sintesi del cammino degli orientamenti pastorali e di declinare in termini sempre aderenti al vissuto la testimonianza ecclesiale dentro il tessu

ROMA - Il Consiglio permanente della Cei ha stabilito che il Convegno ecclesiale di metà decennio si celebri a Firenze nel 2015. «Si tratta - spiega il portavoce dei vescovi, mons. Domenico Pompili - di un appuntamento che ha il compito di fare sintesi del cammino degli orientamenti pastorali e di declinare in termini sempre aderenti al vissuto la testimonianza ecclesiale dentro il tessuto storico e sociale del nostro Paese». L'ultimo convegno decennale della Cei all'epoca guidata dal card. Camillo Ruini si svolse a Verona nel 2006.
Tra le decisioni assunte dal «parlamentino» dei vescovi nel suo terzo giorno di lavoro, la scelta del tema principale della prossima Assemblea generale della Cei di maggio («Gli adulti, maturi nella fede e testimoni di umanità«), l'esame dei materiali complementari della terza edizione del Messale romano, la «presa visione» del nuovo statuto della fondazione Migrantes e l'approvazione delle indicazioni didattiche per l'insegnamento della religione cattolica nel secondo ciclo di istruzione e formazione.