29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Domenica l'Assemblea Generale del SEL

SEL: Una buova sinistra per salvare l'Italia e l'UE

All'indomani dell'assemblea nazionale del Pd e in contemporanea con la manifestazione della Lega per le vie di Milano. Ad annunciarlo un comunicato dell'ufficio stampa del partito. Vendola apre e c

ROMA - Si preannuncia «densa di contributi significativi e di personalità del mondo della politica, della società e della cultura» l'Assemblea Generale nazionale di Sinistra Ecologia Libertà che si svolgerà domenica prossima 22 gennaio 2012 a Roma, all'indomani dell'assemblea nazionale del Pd e in contemporanea con la manifestazione della Lega per le vie di Milano. Ad annunciarlo un comunicato dell'ufficio stampa del partito.

Alla convention «Per la giustizia sociale. Una nuova sinistra per salvare l'Italia e l'Europa» - prosegue la nota - parteciperanno circa mille persone tra i componenti della direzione e del consiglio nazionale di Sel, i componenti delle assemblee regionali e provinciali del partito, gli eletti e le elette nei consigli comunali, provinciali e regionali. Al centro della giornata di discussione gli sviluppi della situazione politica con il governo Monti, la situazione sociale del Paese con la crisi economica e finanziaria in corso, l'alleanza di centrosinistra per dare un'alternativa al l'Italia».

L'Assemblea Nazionale si svolgerà presso il Centro Congressi del Summit Hotel di Roma (Via Stazione Aurelia, 99). Il programma dei lavori prevede l'apertura dei lavori alle ore 10,30 con la relazione introduttiva di Nichi Vendola. Subito dopo alle ore 11,30 la parola passerà nell'ordine agli interventi di Papa Diew esponente della comunità senegalese di Firenze a poco più di un mese dalla strage razzista nel capoluogo toscano, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il sindaco di Bari Michele Emiliano, Rita Borsellino candidata alle primarie del centrosinistra di Palermo, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia , il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, Francesca Comencini a nome del comitato donne Se Non Ora Quando, Mimmo Pantaleo segretario Flc-Cgil, Rosanna Dettori segretaria FP-Cgil, Maurizio Landini leader della Fiom-Cgil, il candidato alle primarie per sindaco de L'Aquila Vittorio Festuccia. Altri interventi saranno annunciati domani. Si aprirà quindi il dibattito generale che sarà concluso dal presidente di Sel Vendola alle ore 16,30 circa.