26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Amministrative 2011

Molise: Di Pietro, il centrodestra ha paura di perdere

Il leader IDV: Rinnoviamo l'invito a riconteggiare i voti. Gasparri-Quagliariello: Stranezze su verifiche risultati. Stumpo (Pd): Chiediamo chiarezza su risultato elettorale

ROMA - «L'atteggiamento intimidatorio di alcuni esponenti del centrodestra, che oggi si sono presentati al palazzo di giustizia di Campobasso, dimostra l'evidente coda di paglia e la paura di perdere». Lo afferma in una nota il Presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.
«In una democrazia - prosegue il leader dell'IdV - la verità si cerca ed è d'obbligo accertare la reale volontà espressa dagli elettori. La matematica, piaccia o no, non è un'opinione. Per questo, rinnoviamo l'invito, che abbiamo già fatto un minuto dopo la chiusura dei seggi, a riconteggiare i voti assegnati sia al candidato presidente del centro sinistra sia a quello del centrodestra. Dalle prime verifiche effettuate, infatti, sembra proprio che avevamo ragione. Emergono degli errori che in una democrazia, in uno Stato di diritto non dovrebbero verificarsi. Non ci sono atti intimidatori che tengano e che possano impedire alle autorità competenti di svolgere il loro lavoro e il controllo necessario per dissipare ogni dubbio».

Gasparri-Quagliariello: Stranezze su verifiche risultati - «In Molise in queste ore stanno accadendo cose strane. Un conto è chiedere la verifica dei risultati elettorali e dei relativi conteggi, altro è travolgere la legalità per aver ragione per forza». Lo hanno dichiarato in una nota congiunta Maurizio Gasparri e Gaetano Quagliariello, capogruppo e vicecapogruppo vicario del Pdl al Senato.
«Se qualcuno ritiene che siano necessari ulteriori controlli oltre quelli previsti dalla legge e già regolarmente effettuati, esistono regole e prassi consolidate alle quali far riferimento. In caso contrario, la spiacevole impressione che si dà - hanno concluso - non è quella di voler verificare, ma di voler ribaltare la realtà».

Stumpo (Pd): Chiediamo chiarezza su risultato elettorale - «Sono passate ormai due settimane dal voto in Molise e ancora oggi non si sono completate le operazioni di riconteggio. Chiediamo che venga fatta chiarezza sul risultato elettorale evitando il caos e le tensioni che si sono vissute oggi». Lo afferma in una nota Nico Stumpo, responsabile nazionale Organizzazione del Pd.
«Occorre aprire i plichi - prosegue - sia a Campobasso che a Isernia per avere la certezza del dato elettorale. Lo chiediamo con fermezza nel rispetto della volontà popolare».