19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Il fugace ritorno di temperature dal sapore estivo svanisce domani

Torna il maltempo: in arrivo venti forti, rovesci al Sud e rischio mareggiate

Le temperature giù su tutta Italia fra i 15 e i 20 gradi. Da domani in Veneto freddo e bora: dieci gradi in meno. Allerta meteo in Toscana, da domani vento di burrasca

ROMA - Il fugace ritorno di temperature dal sapore estivo svanisce domani: sono in arrivo infatti venti forti settentrionali su tutta l'Italia centro-meridionale, con temporali al Sud. L'altalena delle temperature volge di nuovo al freddo, un freddo più in linea con la stagione: mediamente si andrà dai 15 ai 20 gradi, con una diminuzione nei prossimi due giorni di cinque o sei gradi, e in alcune zone anche di dieci gradi. Un calo deciso soprattutto rispetto a ieri, picco della fase anticiclonica, quando al sud si sono registrati anche 28 gradi. Già oggi il termometro ha iniziato a scendere, domani proseguirà la discesa, il calo maggiore si avrà sabato specie sulle regioni adriatiche e meridionali, ma i venti freddi dai Balcani faranno sentire il loro effetto su tutta l'Italia.
Una vasta area depressionaria, centrata sull'Europa nord-orientale, richiama infatti - spiega il Dipartimento della protezione civile - flussi freddi dalla penisola scandinava portando una spiccata instabilità sull'Italia meridionale e forti venti nei bassi strati su gran parte del Paese.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede dalle prime ore di domani, forti venti dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise, in estensione a Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte. Dalla tarda mattinata di domani si prevedono inoltre piogge, a prevalente carattere di rovescio o temporale di forte intensità, con fulmini e forte vento, prima su Sardegna, Sicilia e Calabria, che si estenderanno poi a Basilicata e Puglia.

Da domani in Veneto freddo e bora: dieci gradi in meno - Prove tecniche di autunno, arriva il freddo in Veneto. Già da stasera, secondo il meteo dell'Arpav (Agenzia regionale per la tutela dell'ambiente del Veneto) ci potrà essere un sensibile calo delle temperature sul territorio regionale.
Da domani sul Triveneto soffieranno venti da Nordest, quindi forte bora sulle coste. La colonnina di mercurio segnerà un calo termico fino a dieci gradi. La notte si scenderà quindi a 5-7 gradi, mentre di giorno ci si attesterà su di una temperatura che non supererà i 15-17 gradi. Evidentemente sotto la media stagionale.
Situazione opposta sui rilievi montani dove,invece, si assisterà a un'inversione termica con temperature più calde rispetto alla pianura. Le perturbazioni potrebbero arrivare dopo il 20 ottobre.

Allerta meteo in Toscana, da domani vento di burrasca - Vento forte previsto per domani in tutta la Toscana. Per questo la sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità moderata con validità dalle 7 di domani fino alle 13 di sabato.
Dalla sala operativa avvertono che è prevista un'intensificazione dei venti fino a burrasca a partire da nord-est, in particolare sui crinali appenninici, grossetano, fascia costiera ed Arcipelago.