28 agosto 2025
Aggiornato 02:00
Governo | Opposizioni

Casini: «Ho contatti con tutti, Berlusconi si dimetta»

Il leader UDC: «Il Pdl rifletta: senza il suo passo indietro non nasce PPE italiano»

ROMA - Il «Terzo polo è sicuramente intenzionato a dare un contributo costruttivo» ma il «Governo deve dimettersi per noi già stasera» perchè per il Paese «questa avventura ormai non ha più senso. Se anche Berlusconi si presenta ancora alla Camera e prende la fiducia andando poi magari sotto al provvedimento successivo non servirebbe. Quanto accaduto oggi è chiaro che sarebbe successo comunque: questa è una maggioranza che non tiene più».

Il leader Udc Pier Ferdinando Casini, ospite al Tg de La7, rinnova l'invito al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a «fare un passo indietro» perchè cosi «concorrerà come leader del partito di maggioranza relativa a creare quello che si può creare».

Quanto ai suoi rapporti con l'ex ministro Pdl Scajola, compagno di partito negli anni della Dc, «sono in contatto - ha risposto Casini- con tutti» e «a tutti dico questa stessa cosa, la verità» Ma in particolare «agli amici del Pdl dico che questa evocazione del ppe oggi fa ridere, se non si costruisce su basi di serietà» altrimenti «non potrà mai esserci la partecipazione al progetto insieme sia di chi oggi sta al governo sia di chi come me, no».