23 agosto 2025
Aggiornato 11:00
Il compleanno del premier russo

Il Portavoce di Putin: «Attendiamo Berlusconi in residenza privata»

Peskov: «non sono previsti colloqui ufficiali». Nessuna risposta per ora anche sul tempo che Berlusconi trascorrerà a Valdaj

MOSCA - Il premier russo Vladimir Putin accoglie oggi il collega e amico Silvio Berlusconi nella sua «residenza privata» e «non sono previsti colloqui ufficiali». Lo ha detto a TM News il portavoce del capo di governo russo Dmitri Peskov.

E' la prima conferma ufficiale da Mosca del viaggio top secret del Presidente del Consiglio italiano, invitato per celebrare il compleanno di Putin, che oggi compie 59 anni e festeggia sulle rive del Lago Valdai, a sud di san Pietroburgo. «Attendiamo Berlusconi nella residenza privata del primo ministro» ha specificato. Quanto all'agenda dell'incontro e all'eventualità di colloqui sui programmi della Russia di costruire due nuovi gasdotti per portare gas in Europa, il Nord Stream e il South Stream, Peskov risponde: «non sono previsti colloqui ufficiali». Dai media internazionali è stata data come possibile anche la presenza dell'ex cancelliere Gerhard Schroeder, attualmente a capo del gasdotto Nord Stream.

Nessuna risposta per ora anche sul tempo che Berlusconi trascorrerà a Valdaj. Per i precedenti compleanni celebrati assieme, il presidente del Consiglio si era preso più di un giorno. Ma è anche noto che dura ormai da più di dieci anni il rapporto tra Silvio Berlusconi e l'amico Vladimir, tra nuotate nel mare della Sardegna e bevute di vodka con caviale a Mosca e San Pietroburgo. Tra i numerosi incontri, nell'ottobre 2009 si svolse il «vertice segreto» a San Pietroburgo. Quello che doveva essere un viaggio informale divenne un bilaterale, con colloqui con amministratori locali, dirigenti di azienda, dossier delicati e persino una teleconferenza con il premier turco Erdogan sul progetto del gasdotto South Stream.