29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Italia-Russia

Berlusconi da Putin, colloqui su South Stream

Il portavoce del premier russo: «Domani insieme a colazione». I media russi offrono immagini di un pomeriggio molto tranquillo

MOSCA - Parere positivo sull'ingresso tedesco nel progetto di gasdotto russo-italiano South Stream e pesca sul lago, tra i pini. Continuano anche nelle prossime ore «i colloqui tra Silvio Berlusconi e Vladimir Putin, in forma privata», dice Dmitri Peskov, portavoce del premier russo, mentre le immagini documentano solo qualche dettaglio della visita top secret del presidente del Consiglio. I due passeggiano nel bosco, accanto al bacino d'acqua, poi si fermano sul pontile da dove Putin getta l'amo e Berlusconi spalanca l'unico sorriso immortalato.

I due capi di governo domani trascorreranno altre ore insieme, mentre oggi la giornata, segnata dal lutto italiano in Afghanistan, ha visto le condoglianze dirette e sentite di Putin: «Capisco come oggi soffrono in Italia e che dolore pesante abbia raggiunto le famiglie delle vittime» ha affermato. «Noi sappiamo cosa significa e vi presentiamo le condoglianze più sentite». Anche nelle immagini i due leader non sorridono come al solito.
L'idea trasmessa dai media russi è quella di un pomeriggio molto tranquillo: Putin procura due canne da pesca e offre a Berlusconi di unirsi a lui. Ma alla fine a gettare l'amo appare solo Vladimir Vladimirovich.

«Visita privata» - Il presidente del Consiglio, nella residenza del premier russo appena fuori San Pietroburgo è arrivato ieri in serata. Una «visita privata» che, oltre a momenti di relax ha visto una «parte ufficiale» secondo quanto dichiarato oggi da Putin stesso. Quanto al programma di domani, ancora una volta bocche semi-cucite. «Faranno colazione e proseguiranno con il loro scambio di vedute», afferma Peskov.
Il confronto odierno sul progetto congiunto di gasdotto South Stream, rientra appunto nelle trattative che riguardano gli interessi di entrambi i Paesi, a cui accennava l'esecutivo di Mosca ieri. Berlusconi secondo il sito del governo russo ha espresso parere positivo per l'ingresso nell'azionariato di un partner tedesco.
I due premier in dacia celebrano anche il compleanno di Putin, che cadeva il 7 ottobre, come accaduto anche l'anno scorso con il soggiorno di Berlusconi tra Pietroburgo e la dacia di Valdaj.