2 maggio 2024
Aggiornato 16:30
La vita dei partiti | PD

Veltroni: «Ok a Bersani leader se le alleanze sugli obiettivi sono chiari»

«Segno di fragilità politica consumare i nomi di candidati Premier»

ROMA - «Sosterrei Bersani candidato premier, perchè è il segretario del mio partito, ma a condizione che le alleanze che si fanno abbiano obiettivi programmatici chiari». Così Walter Veltroni ha risposto a Otto e mezzo a proposito della candidatura di Bersani a leader del centrosinistra in caso di voto anticipato.

«Cosa facciamo sulla politica economica, e sulla politica estera siamo d'accordo con gli alleati - chiede l'ex segretario -? Prima di chi in politica dovrebbe venire che cosa».

Veltroni ha anche assicurato che il tema della leadership non sia al momento quello che gli interessa di più: «Nel mio interesse ora c'è il governo di transizione, primarie, candidati qualsiasi subordinata viene dopo» e comunque questo dibattito dimostra che «c'è una certa fragilità di un mondo politico che passa di nome in nome consumandolo come il conte Ugolino con i suoi figli: ci sono stati Serracchiani, Vendola, io, Soru, ecc. in questa gigantesca padella, ora l'obiettivo dovrebbe essere quello di governare con intelligenza politica».