19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Convention «Democratici davvero»

Bersani alla Bindi: «Nuovo Ulivo? Dipende dalle altre forze»

Il leader del PD: «Noi indichiamo la strada, sta agli altri seguirla»

CHIANCIANO - Pierluigi Bersani risponde a Rosy Bindi sul palco di Chianciano, in occasione di «Democratici davvero», affermando che la creazione di un nuovo Ulivo dipende dalle forze politiche e socialei.

«Qualcuno mi spieghi perché noi non dovremmo ricostruire il Nuovo Ulivo e non dovremmo ambire ad aprirci ad un'alleanza con i moderati?» si era chiesta Rosy Bindi davanti alla platea. Il segretario, che ha avuto in dono dalla presidente dell'assemblea del partito, un pianta di ulivo con il cartello «nuovo», nei suoi 20 minuti di intervento ha voluto porre la questione del futuro del centro-sinistra in questi stessi termini: «noi sulla proposta politica, ci siamo - ha detto Bersani - e non è che siamo in una condizione in cui dobbiamo scegliere. Noi indichiamo la strada, perché è nostro compito l'incontro tra forze progressiste e forze moderate. Partiamo dal centrosinistra -ha proseguito- e lo sfidiamo ad una prospettiva di Governo».

Grande preoccupazione dunque è stata espressa dal segretario del Pd sulla stabilità di un'alleanza tra i partiti del centrosinistra, perché non si ripetano le lacerazioni dell'ultimo Governo Prodi: «dobbiamo stabilire prima se facciamo perno sull'accordo tra le parti sociali. Sulla questione internazionale, cosa facciamo? non è che possiamo svegliarci due mesi dopo e poi non abbiamo le condizioni di Governo. Il problema numero uno è cosa facciamo noi».