24 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Le previsioni della Protezione Civile

Pioggia e temporali al nord al centro, in Italia torna il maltempo

Allerta per grandinate, venti forti e mareggiate

ROMA - Una perturbazione di origine atlantica arrivata nella serata di ieri sulla penisola italiana sta determinando un notevole peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni nord-occidentali ed in estensione al resto del nord e del centro, accompagnata da un significativo rinforzo dei venti, specie sulle aree di ponente.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile ha emesso ieri un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità, prima sul nord-ovest poi sul resto delle regioni settentrionali in estensione verso il centro Italia e la Sardegna.

Le precipitazioni sono accompagnate da locali grandinate, raffiche di vento ed attività elettrica. Dal pomeriggio sono previsti anche venti forti o di burrasca di maestrale sulla Sardegna e da ovest-sud-ovest sulle regioni centrali con possibilità di mareggiate lungo le coste esposte.

Il Dipartimento della protezione civile segue l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Venti forti sulle regioni centrali e la Sardegna, possibili anche grandinate