Sull'emergenza rifiuti Governo nel caos
Il Ministro Prestigiacomo vota diversamente dal suo gruppo. Veltroni: «Mai vista una cosa del genere, il governo ne tragga le conseguenze»
ROMA - L'ex segretario del Pd ha sottolineato che «il Parlamento non è un luogo in cui giocare e i membri del governo dovrebbero corrispondere alle indicazioni date da un ministro in quest'aula.
Chiediamo che il governo ne tragga le conseguenze», ha affermato l’ex segretario del Pd, Walter Veltroni.
STEFANIA PRESTIGIACOMO APPROVA UNA MOZIONE DELL’IDV, POI SI ASTIENE - La mozione dell'Idv, approvata oggi alla Camera e che ha visto la maggioranza battuta, aveva avuto il parere favorevole del ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo. Il Governo però, al completo, ha votato contro e il ministro si è a quel punto astenuto. «Siete ridicoli», dice Roberto Giachetti, Pd. Subito dopo il voto, il coro delle opposizioni in Aula: «Dimissioni, dimissioni».
VELTRONI: MAI VISTO UN CAOS DEL GENERE IN TANTI DI PARLAMENTO - Il caos della maggioranza alla Camera sul tema dei rifiuti dovrebbe indurre il governo a trarne le conseguenze. Walter Veltroni prende la parola in aula dopo che il governo è stato battuto sulle votazioni alle mozioni presentate dalle opposizioni per segnalare «l'anomalia» di quanto sta avvenendo in Parlamento.
«In diversi anni di esperienza parlamentare quello che sta accadendo oggi non l'avevo mai visto - ha detto Veltroni - che il governo dichiari un'indicazione e poi si comporti diversamente, peraltro su una materia su cui ieri abbiamo assistito all'auto-ostruzionismo della maggioranza in aula mostra che non ha i voti e con quello che succede fuori da questo Palazzo dovrebbe seguirne un atto di responsabilità».
IL GOVERNO NE TRAGGA LE CONSEGUENZE - L'ex segretario del Pd ha sottolineato che «il Parlamento non è un luogo in cui giocare e i membri del governo dovrebbero corrispondere alle indicazioni date da un ministro in quest'aula. Chiediamo che il governo ne tragga le conseguenze».
LA MAGGIORANZA RITIRA DUE MOZIONI SULL’EMERGENZA RIFIUTI - Il Pdl e i Responsabili hanno ritirato due delle mozioni sull'emergenza rifiuti sulle quali si sta votando in Aula alla Camera. Dopo essere stati battuti due volte, è stata ritirata la mozione di Ghiglia (Pdl) e Moffa (Responsabili).
IL GOVERNO VA SOTTO DUE VOLTE - Il Governo è stato battuto per la seconda volta, in Aula alla Camera, andando sotto sulla votazione della prima parte di una mozione presentata da Api sull'emergenza rifiuti.
Il governo è stato battuto anche su una mozione presentata dall'Italia dei valori sull'emergenza rifiuti. La discussione sulle mozioni precede quella sul decreto sul quale la maggioranza è divisa.
- 19/11/2018 Emergenza rifiuti Campania, il governo firma il protocollo: «Da oggi chiamatela Terra dei cuori»
- 19/11/2018 Tensione all'arrivo di Salvini a Caserta tra fan e contestatori: interviene la Polizia
- 19/04/2013 Rifiuti, l'UE boccia il ricorso Italiano. Fondi per la Campania bloccati
- 11/01/2013 Rifiuti, vincoli allargati ma entro norme UE