28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
Convocato oggi dal Presidente Napolitano

Berlusconi-Tremonti al Quirinale per il Consiglio Supremo di Difesa

Primo incontro dopo il «pasticcio» della norma salva Fininvest

ROMA - Le polemiche sulla cosiddetta norma salva Fininvest non si sono ancora spente che oggi, al Quirinale, il premier Silvio Berlusconi ed il ministro Tremonti si troveranno faccia a faccia. La riunione del Consiglio Supremo di Difesa, convocato per oggi dal presidente Giorgio Napolitano, sarà la prima occasione per discutere su una norma che avrebbe seriamente messo in imbarazzo il titolare delle finanze nonchè provocato i malumori della Lega.

Malumori che, però, non riguardano solo «l'affaire» giustizia. La riunione del Consiglio supremo, presieduta dal Capo dello Stato, avrà come argomento il rifinanziamento delle missioni all'estero Le parole pronunciate da Umberto Bossi non rendono lo svolgimento della 'pratica' così semplice. «Basta fare guerre e sprecare i soldi, costano troppo. Le guerre - ha detto il ministro delle Riforme nel giorno della morte del caporal maggiore Tuccillo - finiscono sempre quando finiscono i soldi e i soldi sono finiti». Anche su questo punto la posizione di Napolitano, nota da tempo e spesso ribadita, è che l'Italia debba dare seguito a un puntuale adempimento degli impegni e delle scadenze internazionali.

Alla riunione di oggi, oltre al premier ed al titolare dell'Economia, parteciperanno anche il ministro della Difesa Ignazio La Russa, il ministro degli Esteri Franco Frattini, il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli, nonchè il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate.