12 ottobre 2024
Aggiornato 11:00
Emergenza rifiuti a Napoli

Prestigiacomo: Dalla Liguria primo ok, trasferite 20mila t

Il Ministro dell'Ambiente: «Si attendono altre 7 regioni, il dl non risolve ma supera le criticità»

ROMA - «Un primo nulla osta per il trasferimento di circa 20 mila tonnellate di rifiuti campani al di fuori della regione è giunto stamattina dalla Liguria. Da altre 7 regioni si attende un analogo nulla osta per avviare i trasferimenti in altri 16 impianti fuori dalla Campania, in base alle intese che sono state già raggiunte a livello di enti locali preposti allo smaltimento dei rifiuti». Lo annuncia in una nota il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo.

«PRIME RISPOSTE POSITIVE» - «Cominciano quindi ad arrivare - prosegue - le prime risposte positive del lavoro avvisto dalla Campania e dal Ministero dell'ambiente subito dopo l'emanazione del decreto governativo, che non rappresenta da solo, come si è sempre detto, la soluzione per il problema, ma consente di superare la criticità attuale. Il nodo da sciogliere resta l'attivazione di un corretto ciclo dei rifiuti per il quale esistono risorse adeguate e sono stati conferiti poteri commissariali appropriati per velocizzare le procedure e per la individuazione delle discariche da attivare nella more dell'avvio degli impianti».
«L'alternativa a ciò che è stato fatto finora dal Governo - conclude il Ministro - era solo una nuova dichiarazione di stato d'emergenza. Una soluzione che, oltre a trovare seri ostacoli a livello europeo, avrebbe segnato una nuova inaccettabile sconfitta per la classe dirigente campana a tutti i livelli. Napoli e la Campania devono invece dimostrare, con tutto il sostegno del Governo, di essere in grado di affrontare, e finalmente risolvere, il problema».