28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Manovra

Noi Sud: Una follia tagliare i Fas, colpo mortale a Mezzogiorno

Iannaccone: «Berlusconi e Tremonti smentiscano questa ipotesi»

ROMA - «Se il Fas fosse tagliato del 10%, come riportano alcune indiscrezioni giornalistiche, ci troveremmo dinanzi ad un colpo mortale sferrato contro la già fragile economia meridionale.» Lo afferma Arturo Iannaccone, segretario nazionale di Noi Sud e deputato di Iniziativa Responsabile.

«Il Fondo per le Aree sottoutilizzate - spiega Iannaccone - negli ultimi anni è stato oggetto di un vero e proprio saccheggio. E' evidente che la ulteriore distrazione delle risorse per obiettivi che non rientrano tra gli obiettivi propri del Fondo, penalizzerebbe pesantemente l'economia meridionale che, invece, ha un urgente bisogno di infrastrutture, di investimenti, di agevolazioni per l'accesso al credito e della rapida attuazione del Piano per il Sud».

«Ci auguriamo che nelle prossime ore Berlusconi e Tremonti smentiscano questa ipotesi. Ovviamente, se ciò non fosse, Noi Sud non potrebbe che assumere una posizione di ferma opposizione verso un provvedimento che - conclude Iannaccone - penalizzerebbe ulteriormente e irrimediabilmente il Popolo meridionale».