29 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Costo della Politica

Da Cicchitto e Corsaro proposta per ridurre parlamentari

Ma in vigore soltanto dalla XVIII legislatura

ROMA - All'inizio della prossima settimana il presidente del gruppo Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto ed il vice capogruppo vicario Massimo Corsaro, presenteranno una proposta di legge relativa alla riduzione del numero dei parlamentari. Lo rende noto un comunicato.

Queste le linee generali: riduzione del numero dei deputati da 630 a 500; riduzione del numero dei senatori da 315 a 250. Con le modifiche proposte potranno altresì essere eletti alla Camera tutti i cittadini che abbiano raggiunto la maggiore età (anziché 25 anni), mentre viene abbassata a 25 anni l'età per poter accedere al Senato della Repubblica (attualmente occorre aver raggiunto il quarantesimo anno di età).
La proposta, sulla quale il Governo ed il Gruppo Pdl sono già precedentemente intervenuti, prevede che l'entrata in vigore del provvedimento abbia luogo nella diciottesima legislatura. Nel corso della diciassettesima, infatti, dovranno essere affrontate e risolte le relative questioni che riguardano, in particolare, la ridefinizione delle circoscrizioni elettorali. I presentatori della proposta sottolineano anche come risulti «evidente la necessità che a questo seguano altri, incisivi provvedimenti che riguardano i costi della politica ed altre categorie che usufruiscono di condizioni privilegiate come le organizzazioni sindacali, l'ordine dei giornalisti, la magistratura ecc».