18 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Convegno «Italia110. La nuova Italia nasce all'Università»

Giovedì 9 giugno Bersani incontra gli studenti

Meloni: «Parleremo di conoscenza, merito, innovazione e welfare»

ROMA - Giovedì 9 giugno il segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani, incontrerà gli studenti universitari nel corso del convegno Italia110. La nuova Italia nasce all'Università che si svolgerà a Roma, via Monti della Farnesina 77. Lo ha reso noto l'ufficio stampa del Pd, in una nota nella quale si spiega che oltre a 110 studenti universitari, parteciperanno il vicesegretario del Pd Enrico Letta, numerosi parlamentari e amministratori del Pd, docenti universitari, rappresentanti del mondo dell'impresa, dell'informazione e delle parti sociali.

«Si discuterà - spiega Marco Meloni, responsabile università e ricerca del Pr - di conoscenza e merito, innovazione e competitività, giovani e welfare. Il tutto cercando, insieme e in modo informale, di rispondere ad alcuni interrogativi di fondo: cosa dobbiamo fare per tornare a crescere? Come immettere ossigeno e aria fresca in un sistema asfittico e inchiodato da corporazioni e conservazione? In che modo riattivare l'ascensore sociale e fare dell'Italia il Paese delle opportunità, della mobilità, dell'equità?».

Il programma prevede 3 seminari tematici su conoscenza, regole e welfare e due lezioni: la prima, sui giovani, è affidata a Massimo Livi Bacci, demografo e senatore del Pd; la seconda, sugli Stati Uniti e la politica estera di Obama, sarà svolta dal giornalista Gianni Riotta. Nel dopocena è prevista una 'Conversazione sull'Italia di domani', con Mario Martone, Miguel Gotor e Lucio Caracciolo.