3 maggio 2024
Aggiornato 13:00
L'analisi dell'ex Premier

D'Alema: Non durano 2 anni, situazione insostenibile

«Noi siamo per votare subito, ma disponibili a cambiare la legge elettorale»

ROMA - Difficilmente la maggioranza di centrodestra reggerà per due anni e la cosa migliore sarebbe votare subito. Lo ha detto Massimo D'Alema, durante la trasmissione Otto e mezzo su La7: «Non credo (che resisteranno due anni, ndr), credo che questa situazione sia insostenibile. Mi rivolgo a chi ha la testa sulle spalle in questa maggioranza, si rendano conto che questo governo non è in grado di fare nulla».

IL GOVERNO «GALLEGGIA» - «Il problema - ha insistito - è che il governo non gode più della fiducia del paese, in questo momento forse un terzo degli italiani sostiene il Governo. Il Paese ha di fronte a sé problemi enormi che richiederebbero scelte molto coraggiose. Questo Governo galleggia, non si basa più su una maggioranza politica, entrata in crisi con la rottura dell'on. Fini; quella maggioranza è stata sostituita con una maggioranza numerica».
«Noi - ha concluso - faremmo volentieri le elezioni, sarebbero il modo più limpido per uscire da questa situazione». Certo, la legge elettorale «se fosse possibile cambiarla...» sarebbe meglio. «Abbiamo detto che siamo anche disponibili a valutare un governo che consenta la riforma elettorale, faccia alcune cose fondamentali e porti il paese alle elezioni entro qualche mese. Non è ragionevole pensare che l'attuale governo faccia riforme . E' battuta veramente divertente quando Berlusconi dice che vuole fare le riforme. Parola che detta da lui ha perso qualsiasi significato».