26 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Se dal nord parte il cambio di rotta

Al Sud il centrodestra tiene, male in Sardegna

«Prese» Campobasso, Caserta, Catanzaro. Cagliari al ballottaggio

ROMA - Se dal Nord parte il cambio di rotta, con il centrosinistra che tiene Torino e Bologna e costringe Pdl e Lega ad un difficile ballottaggio a Milano, al Sud il centrodestra tiene e in parte avanza. Male invece in Sardegna, con la sconfitta ad Olbia e il ballottaggio di Cagliari.

PROVINCIALI - Sulle provinciali finisce tre a due per il centrosinistra, ma il Pdl «strappa» quella di Campobasso (con Rosario De Matteis che batte Micaela Fanelli 54,26% a 30,89 per cento) e porta il centrosinistra al ballottaggio a Reggio Calabria, dove Giuseppe Raffa sfiderà il presidente uscente Giuseppe Morabito.

CAPOLUOGHI - Anche nei Comuni capoluogo il centrosinistra è complessivamente avanti. Il Pdl tiene e un poco avanza in Campania e Calabria: a Caserta cambio di maggioranza con la vittoria di Pio Gaudio (52,64%) come a Catanzaro con Michele Traversa (62 per cento). Al Pdl resta poi Reggio Calabria, con la vittoria di Demetrio Arena al 56,27 per cento. E costringe l'opposizione a due ballottaggi: a Cosenza, dove Salvatore Perugini, Pd - sindaco uscente - si ferma al 15,9% e la corsa finale sarà tra Mario Occhiuto (Pdl-Udc) ed Enzo Paolini (lista civica, Sel, Idv); a Crotone tra Peppino Vallone del centrosinistra (25,67) e Dorina Bianchi (Pdl-Udc) al 20,35 per cento. Premia quindi l'alleanza con i centristi, che nel resto d'Italia si presentano da soli o con il Terzo polo. Alleanza presente per Reggio (Comune e Provincia) Crotone, Cosenza, Catanzaro e Campobasso.

SARDEGNA - Male invece il Pdl in Sardegna: costretto al ballottaggio a Cagliari, Massimo Fantola se la vedrà con Massimo Zedda, e sconfitto ad Olbia, dove vince Gianni Giovanelli - sindaco uscente eletto con il Pdl e ricandidato dall'opposizione - su Settimio Nizzi, per il quale lo stesso Berlusconi è volato in città ad una settimana dal voto.