19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Comunali 2011 | Napoli

De Magistris: Pd e Terzo polo convergano su di me a Napoli

«Dialogo ben avviato, voto non è di protesta ma di proposta»

NAPOLI - «Sono in campagna elettorale e devo vincere. Credo che tutti coloro che hanno a cuore le sorti di questa città debbano convergere sulla mia candidatura». Lo ha detto Luigi De Magistris, candidato sindaco di Napoli, intervenendo ad 'Agorà su Rai Tre sui ballottaggi delle amministrative.

Quanto ai possibili alleati, il candidato sindaco ha spiegato: «Pasquino (terzo polo) è persona con cui si può dialogare» e in generale «il mio programma può essere migliorato. Sono aperto al dialogo e alle forze politiche». Quanto al Pd, «un apparentamento formale almeno in questa fase non mi piace. Voglio dialogare in termini sostanziali. Se il dialogo è nell'ottica del cambiamento sono contentissimo. Ho sentito le dichiarazioni di Bersani e di Morcone ieri. Se quella è la direzione, il dialogo è molto ben avviato. Le primarie dovevano rilanciare la speranza a Napoli. Non è accaduto e mi sono candidato per questo. Adesso si è aperta una nuova fase. Bisogna dialogare con tutte le forze democratiche prendendo spunto da un risultato elettorale inequivocabile».

Anche Lettieri, a giudizio dell'ex pm, «ha avuto un risultato al di sotto delle attese. Si colga l'occasione per andare compatti contro il candidato di Nicola Cosentino». E comunque «il voto a Napoli non è di protesta ma di proposta. E' la rottura di un sistema, la fine di un ciclo, il bassolinismo e il cosentinismo. Quando si chiede un segno per il cambiamento la città risponde. Quello di ieri è stato un voto popolare su un progetto credibile e, soprattutto, un messaggio fortissimo anche del Mezzogiorno: non esiste solo Berlusconi in questo paese ma anche il Sud».