28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Napoli 2011

Iervolino: Con il centrosinistra unito il risultato era un altro

«Il voto della città è una ciliegina nera del Pd in un cestino di frutti belli rossi»

NAPOLI - Se a Napoli il centrosinistra si fosse presentato unito, il risultato uscito dalle urne sarebbe stato differente dal momento che all'elettorato non interessano le beghe interne ai partiti. Questa l'analisi di Rosa Russo Iervolino, sindaco uscente del capoluogo campano che non disdegna, al secondo turno, un appoggio del Pd a Luigi de Magistris, qualora i primi risultati arrivati fossero confermati.

«Con l'Italia dei valori siamo insieme in Parlamento e in altri Comuni e quindi - ha detto - non vedo perché non possiamo esserlo a Napoli». Il risultato elettorale, comunque, segnerebbe un duro colpo per il Partito democratico cittadino sul quale, secondo Iervolino, molto è pesato lo 'scandalo' delle Primarie del centrosinistra che non hanno offerto «una bella pagina» e che non «sono state una cosa limpida». Per il Pd, dunque, una «sconfitta ed è inutile - ha aggiunto - nascondersi». La città chiede «cambiamento, ma il problema vero è se questo cambiamento - ha spiegato Iervolino - sia possibile nella situazione attuale».

«Napoli è la ciliegina nera del Pd in un cestino di ciliegine belle rosse - ha analizzato ancora il sindaco - dove il centrosinistra si è presentato unito vince, era necessario avere un po' più di intelligenza politica perché le beghe non pagano quanto ci si rapporta all'elettorato».

Governare Napoli sarà, comunque, una sfida molto dura sulla quale pesa molto anche il problema rifiuti, ma sul candidato del suo partito, Mario Morcone, il primo cittadino uscente pronuncia solo una battuta: «Sono sempre stata caritatevole, non sono solita sparare sulla Croce Rossa...».