29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Il Senatore dell’Idv protesta per il linguaggio incomprensibile degli spot sui quesiti

Pardi: La Rai sui referendum è fuorviante

«Quale cittadino potrebbe comprendere il linguaggio da legulei che viene utilizzato?»

ROMA - «Risulta che la programmazione dell'informazione referendaria sia andata in onda in orari assai bizzarri, con livelli di ascolto molto bassi. Chiediamo alla Rai di prendere atto della necessità di un'informazione chiara, diretta e accessibile a tutti, non solo per i giuristi nottambuli. Il significato di questo referendum è di vitale importanza per il Paese», ha affermato Pancho Pardi, capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione Vigilanza Rai.

PARDI: L’INFORMAZIONE RAI SUI REFERENDUM E’ CAVILLOSA E FUORVIANTE - «L'informazione della Rai sui quesiti referendari è cavillosa e fuorviante, come se fosse fatta dal peggiore Azzeccagarbugli: gli stessi promotori dei referendum sull'acqua lamentano che nell'illustrazione dei quesiti il giornalista non menzioni nemmeno l'unica parola fondamentale: acqua». Lo dichiara il senatore Pancho Pardi, capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione Vigilanza Rai.

I QUESITI REFERENDARI VENGONO ILLUSTRATI CON UN LINGUAGGIO SEMINCOMPRENSIBILE - «Quale cittadino - aggiunge - potrebbe mai comprendere il linguaggio da legulei che viene utilizzato per camuffare l'informazione fino a renderla incomprensibile? L'informazione pubblica a riguardo dovrebbe pertanto tenere conto del suo ruolo decisivo».