19 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Governo

Scilipoti: «Munnizza è risorsa, come io per Berlusconi»

Il deputato Idv «Non chiedo nulla per il cambio di campo. Idv parla e agisce per odio»

ROMA - Il deputato 'responsabile' eletto con l'Idv ed ora in maggioranza Domenico Scilipoti, alza le spalle e ostenta superiorità, a fronte del tormentone 'Munnizza' che ieri i deputati dipietristi hanno fatto risuonare in aula alla Camera ogni volta che il nome dell'ex compagno di partito veniva pronunciato negli interventi sul processo breve.

SCILIPOTI - L'unica cosa che mi ha stranito è che il presidente di turno non intervenuto. Poi ognuno - ha commentato Scilipoti, ospite stamani di Maurizio Belpietro alla 'Telefonata' su Canale 5- sceglie il linguaggio che usa normalmente. Loro parlano questo linguaggio di odio perché sono abituati. Io parlo un altro linguaggio perché il vocabolo che loro usano significa 'risorsa'. E meno male che il governo Berlusconi ha trovato anche questa risorsa di Scilipoti e può andare avanti nell'interesse del Paese: questa è la cosa più importante».
Quanto al partito di provenienza, «l'odio - ha detto Scilipoti - è quello che hanno negli occhi e nel cuore e usano un linguaggio che non dovrebbe essere parlato ne' dentro la Camera ne' fuori. Io mi sono accorto che all'interno di Italia dei Valori dove sono stato diversi anni, l'unico scopo era creare danni a qualcuno. Una cultura e un modo di fare politica che proprio non mi appartiene».
E sulla possibilità di un suo ingresso al Governo non entrerò nel Governo, «io - ha risposto Scilipoti- ho fatto la scelta del 14 dicembre perché a mio giudizio era importante che i parlamentari si assumessero la responsabilita' di fare andare avanti il Governo. Non voglio niente in cambio».