26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Università

Napolitano: Servono più risorse e norme adeguate

Il Presidente della Repubblica: «No ai tagli indiscriminati, potenziare il ruolo della ricerca»

VARESE - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano chiede per l'università di erogare più risorse, di evitare tagli indiscriminati, di potenziare il ruolo della ricerca e della formazione e di correggere alcune norme che ne regolano il funzionamento. Parlando all'università dell'Insubria, Napolitano ha osservato che «lo sforzo di rinnovamento complessivo del sistema universitario dovrà prendere atto di insufficienze da correggere in questo o quel punto del sistema, per questo o quell'aspetto delle norme che ne regolano la vita».

IL RUOLO DELLA RICERCA - Il capo dello Stato si è detto convinto che «per affrontare le sfide di un mondo più grande, terribile e ben più competitivo è indispensabile potenziare il ruolo della ricerca e della formazione. Abbiamo bisogno di qualificare il nostro sistema universitario - ha aggiunto Napolitano - attraverso un intervento sulla ricerca, sul terreno dell'alta formazione di cui c'è così indispensabile bisogno».
«Ciò comporta - ha precisato il capo dello Stato - anche una attribuzione adeguata di risorse, non in modo indiscriminato, ma facendo le valutazioni necessarie e distinguendo tra situazioni che richiedono drastiche correzioni ed altre che devono essere incoraggiate».