3 settembre 2025
Aggiornato 10:30
Amministrative

Berlusconi: Lettieri a Napoli è il migliore

Superati i dubbi degli ex An. Da sciogliere i nodi Bologna e Reggio Calabria

ROMA - All'ufficio di presidenza del Pdl è il premier Silvio Berlusconi a 'incoronare' Gianni Lettieri quale candidato del centrodestra a sindaco di Napoli, il migliore, secondo il Premier. Restano invece ancora aperte le partite per il candidato sindaco a Bologna e a presidente della Provincia di Reggio Calabria.

DUBBI DEGLI EX AN - Sul nome di Lettieri sono state dunque superate le resistenze degli ex An. In particolare questa sera al vertice di palazzo Grazioli sono intervenuti Gianni Alemanno e Mario Landolfi per esprimere le loro perplessità. La prima risposta è arrivata da Nicola Cosentino che ha difeso Lettieri e fatto presente come fosse difficile trovare un nome che godesse del consenso unanime. Ma a far pendere la bilancia definitivamente su Lettieri è stato lo stesso Berlusconi: Abbiamo scelto di candidare un esponente della società civile, la candidatura Lettieri è già in fase avanzata e soprattutto è l'uomo migliore per questo incarico. Dunque, avrebbe detto il premier, se qualcuno ha un altro nome egualmente autorevole lo dica subito. Silenzio in sala e scelta che cade definitivamente su Lettieri.

LE ALTRE CITTÀ - Oltre a Napoli, decisione definitiva anche su Trieste con la scelta che cade su Roberto Antonione anche se ci sono da superare i dubbi della Lega che per ora lascia in campo Massimiliano Fedriga. Ancora da sciogliere, invece, i nodi su Bologna e la provincia di Reggio Calabria. Quest'ultimo caso è stato demandato alla decisione di Silvio Berlusconi, mentre per il candidato sindaco di Bologna restano in campo ancora quattro possibili candidati: Bernini, Mazzuca, Garagnani e Berselli. Anche se su quest'ultimo c'è la netta opposizione del Carroccio.