31 luglio 2025
Aggiornato 11:30
RAI

Idv: Masi vuole epurare voci libere, faremo barricate

Interrogazione a Romani contro la chiusura di Annozero e Report

ROMA - «Masi dica chiaramente se è vero, come si legge oggi su alcuni giornali, che avrebbe l'intenzione di chiudere AnnoZero, Che tempo che fa, Report e 'Parla con me'. Dica chiaramente a quei milioni di abbonati che pagano il canone e che seguono questi programmi che fanno la fortuna dell'azienda pubblica se è in atto una normalizzazione ed una censura delle voci non allineate. Il direttore generale della Rai sta eseguendo il diktat bulgaro che la maggioranza ha presentato in Vigilanza?». E' quanto afferma in una nota il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando, che oggi ha partecipato al presidio organizzato dal Popolo Viola e Moveon italiano, svoltosi a Roma in via di san Macuto, contro l'atto di indirizzo sul pluralismo proposto dal Pdl in commissione Vigilanza.

Prosegue Orlando: «Faremo le barricate contro la paventata chiusura di questi programmi, decisione che mette seriamente a rischio l'articolo 21 della Costituzione. Masi chiude un occhio sulle folli spese di Minzolini, dà il via libera alle trasmissioni di Sgarbi e Ferrara e ostacola i conduttori che non la pensano come il premier: la misura è colma».
«Abbiamo presentato un'interrogazione al ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, per chiedere se ritiene normale questo comportamento che noi consideriamo come un vero e proprio attentato alla manifestazione del libero pensiero e che è fortemente lesivo del pluralismo dell'informazione sancito dalla nostra Carta», conclude Orlando.