25 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Unità Italia

Calderoli: Canterò l'inno quando l'Italia sarà federale

Il Ministro per la Semplificazione Normativa: «Manca ancora qualche settimana»

BERGAMO - Pronto a cantare l'inno d'Italia il 17 marzo? «Lo farò a federalismo completato. Ne sarei felice». Parola del ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli, che ha replicato alla domanda in un cronista a margine della cena per i 25 anni della Lega Lombarda.

Per Calderoli, occorre ancora «qualche settimana» per completare la riforma federalista, ma canterò quando l'Italia sarà federalista».
Sull'iter per concludere la riforma, Calderoli ricorda che «c'è un accordo con le regioni che intendiamo rispettare. Ci vediamo mercoledì e ci metteremo d'accordo sui passaggi che dobbiamo fare. Le Regioni - ha aggiunto il ministro - si aspettano un intervento che è dovuto e noi vogliamo garantire, per il trasporto pubblico locale». L'auspicio, ha aggiunto Calderoli, è che «per fine marzo il tetto del federalismo sia completato».

Il fazzoletto verde del Premier - Al ministro è stato poi chiesto un commento sul fazzoletto verde esibito dal presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi nei giorni scorsi alla Camera. «Il fazzoletto verde di Berlusconi è un ulteriore elemento di vicinanza e dimostra che prima di federalista c'era solo la Lega e adesso invece lo sono tutti».