19 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Unità Italia

Università di Padova, Inaugurazione Anno Accademico col tricolore

Docenti con coccarde sul petto alla presenza di Zaia

PADOVA - Coccarde tricolori appuntate sul petto per salutare l'inaugurazione del 789esimo Anno Accademico dell'Università di Padova. L'idea è venuta a un gruppo di docenti che oggi, di fronte al Magnifico Rettore, e al presidente della giunta regionale del Veneto, il leghista Luca Zaia, faranno sfoggio di amor di patria.
L'occasione si lega al 150esimo Anniversario dall'Unità d'Italia, per i cinque docenti che hanno firmato l'appello 'Non dimenticare l'8 febbraio 1848'. Del resto fu proprio Padova la prima città italiana a insorgere per la costruzione dello Stato nazionale con un contributo di sangue importante da parte degli studenti.

«Il 150esimo Anniversario dell'Unità d'Italia - sottolinea il professor Giorgio Moro, uno dei firmatari dell'appello - ci impone, in qualità di componenti della Comunità Accademica, di ricordare con orgoglio i fatti dell'8 febbraio 1848 ed il contributo alla costruzione dello Stato nazionale da parte degli studenti, del personale e dei docenti dell'Università di Padova».