23 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Casa Montecarlo

Fli: le spiegazioni di Frattini sono senza giustificazioni

Briguglio: «Sui servizi hanno scritto Giornale e Libero. La Farnesina ne esce umiliata dalla vicenda del dossier Lavitola-Frattini»

ROMA - «Le spiegazioni del ministro degli Esteri, in base alle quali sarebbero state le mie dichiarazioni la causa del suo interessamento, palesemente deviato rispetto ai suoi compiti istituzionali e diplomatici, sono false e anche un poco ridicole. Come membro del Copasir avevo chiesto chiarimenti sul perché Libero, Il Velino, il Giornale e Libero (la stampa diciamo vicinissima a Berlusconi), rispettivamente il 15, il 17 e il 21 settembre 2010 riportarono la notizia che era in arrivo un dossier da S. Lucia. Si tratta di date precedenti alle mie dichiarazioni del 25 settembre con cui si chiedeva al governo di chiarire questa storia dei dossier e alle quali ora si è attaccato Frattini per giustificare la sua condotta». Lo dichiara in una nota Carmelo Briguglio, capo della segreteria politica di Futuro e Libertà per l'Italia, che aggiunge: «All'epoca già si scriveva sia che Berlusconi aveva contatti con St. Lucia, sia che sulla cosiddetta pista caraibica c'erano i nostri servizi segreti».

«FARNESINA UMILIATA» - «Peraltro - continua Briguglio - le mie dichiarazioni, che riprendevano la stampa vicina al premier, vennero smentite da Palazzo Chigi. Pertanto Frattini non può vantare nemmeno questa giustificazione, sia perché la notizia sui servizi segreti era di fonte giornalistica vicina al premier, sia perché fu smentita anche se si finse che fossi io colui che l'aveva lanciata».
«Il ministro degli Esteri, come ha dimostrato il collega Bocchino, non aveva alcun motivo a fare una sorta di rogatoria privata sul dossier Montecarlo e la sua confessione di essersi incontrato col premier di S. Lucia. Ora tutto è chiaro e nella mortificazione delle istituzioni la Farnesina ne esce umiliata dalla vicenda del dossier Lavitola-Frattini», conclude Briguglio.