20 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Napoli 2011

Cantone si chiama fuori: Sindaco non è il mio lavoro

Il Pm proposto da Saviano si defila: «Non opportuno candidarmi. Sono un magistrato e penso che ciascuno debba fare al meglio il suo mestiere»

ROMA - Non sarà il magistrato anticamorra Raffaele Cantone, il cui nome è stato suggerito ieri da Roberto Saviano, il candidato sindaco unitario del centrosinistra a Napoli, dopo il 'congelamento' del risultato delle primarie di domenica scorsa, affogate in ricorsi e scontri. «E' un salto - ha detto Cantone - che non ritengo opportuno fare. Sono un magistrato e penso che ciascuno debba fare al meglio il suo mestiere. Perciò il mio nome come nuovo candidato sindaco a Napoli non lo vedo».

Cantone, intervistato da La Repubblica, spiega che la distinzione di «competenze» fra magistratura e pubblica amministrazione è stata da lui più volte opposta alla possibilità di candidarsi sindaco «sia quando sono stato contattato da alcuni partiti, sia quando richiesto dai giornalisti». Così come «incide molto» sul no alla corsa anche la «forte determinazione» di Cantone a «non voler rinunciare alle due cose più preziose per me: la famiglia e l'essere un pensatore libero: indossando una casacca migliore, anche la migliore - chiude il discorso il magistrato - le perderei in gran parte. E francamente non me la sento».

Il nome di Cantone, dunque, almeno per ora non potrà essere sul tavolo del summit convocato questo pomeriggio dal Pd a Roma con i dirigenti di tutti i partiti che hanno partecipato alle primarie di domenica scorsa (oltre ai Democratici, Sel di Vendola, i Verdi, la Federazione delle Sinistre di Ferrero e Diliberto). Bersani, secondo indiscrezioni di stampa, sarebbe favorevole all'annullamento definitivo delle primarie e favorevole a una nuova proposta unitaria di candidato, con il Procuratore di Nola Paolo Mancuso fra i 'papabili' con maggior chances. Antonio Di Pietro, assente oggi dal tavolo perchè Idv non ha partecipato alle primarie, ha anche messo sul piatto l'offerta al centrosinistra di una candidatura unitaria dell'ex Pm Luigi De Magistris, oggi europarlamentare dipietrista.