28 agosto 2025
Aggiornato 00:00
Federalismo

Pd: la proroga dimostra che la nostra posizione è ineccepibile

Il coordinatore delle commissioni economiche Francesco Boccia: «Decreto va migliorato, regge solo una riforma condivisa»

ROMA - «La proroga e la disponibilità della Lega dimostrano che sul merito la posizione del Pd è ineccepibile». Lo sottolinea Francesco Boccia, coordinatore delle commissioni economiche del Gruppo Pd della Camera, a proposito del provvedimento sul federalismo municipale. «Il decreto - aggiunge - può essere migliorato e solo una riforma condivisa può reggere negli anni alle evidenti debolezze della politica di oggi».

«RIFORMA CONDIVISA» - «Questa - osserva l'esponente Pd - non è una riforma qualsiasi, incide sui servizi alla persona, sul funzionamento dei Comuni italiani e, quindi, sulla vita stessa delle persone. Questi saranno giorni decisivi. Noi insistiamo sulle detrazioni fiscali per 4 milioni di inquilini non proprietari attraverso la cedolare secca, sull'autonomia vera dei sindaci (non può essere il Parlamento ogni anno a fissare le aliquote delle imposte locali ma i sindaci) e su tutte le garanzie reali sui servizi una volta definiti i fabbisogni. Insomma vogliamo asili nido, tac e mammografie di qualità garantite in tutto il Paese».