28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Partito Democratico

Veltroni: dal Lingotto un messaggio di innovazione e unità

L'ex segretario interviene all'assemblea dei Liberal: «Non un ritorno ma la voglia di ritrovare l'ispirazione riformista»

ROMA - Il messaggio che partirà dal Lingotto rivolto al popolo del Pd riguarderà l'innovazione e l'unità. Walter Veltroni, intervenendo all'assemblea dei Liberal del Pd guidati da Enzo Bianco ha spiegato il senso dell'iniziativa che Movimento democratico ha organizzato domani al Lingotto di Torino. «Il Lingotto sarà un'occasione per parlare al paese - ha detto Veltroni - ai cittadini, alle persone, al cuore del popolo democratico, che esiste e a cui ci si deve rivolgere, credo che il nostro popolo abbia voglia di un duplice messaggio: di innovazione e unità. Le due cose non sono in contrasto».

L'ex segretario del Pd ha voluto anche precisare che l'appuntamento di domani «non è un ritorno» al Lingotto che sancì la sua candidatura alla guida del partito, anche se, ammette «c'è l'idea di tornare a quella ispirazione, a quel profilo, a quella tensione, ma in uno scenario politico-istituzionale totalmente nuovo» e che richiede a suo avviso «una credibile alternativa riformista». Il titolo dell'appuntamento è 'Fuori dal '900', «da tutti i punti di vista - spiega Veltroni - perchè ancora ci tiene imbrigliati. Al Lingotto cercheremo di mandare questo messaggio con assoluta tensione unitaria, dato il momento particolare che viviamo, con l'obiettivo di fare più forte il Pd», per farlo servono «innovazione e mettere in campo tutte le potenzialità del partito».

Veltroni che ha ricevuto attestati di stima da Enzo Bianco e condivisione sulle posizioni assunte da Modem nel partito, ha anche proposto ai Liberal di organizzare un appuntamento insieme in cui discutere delle proposte che saranno avanzate al Lingotto.