12 ottobre 2025
Aggiornato 11:00
Stati Uniti

100 dollari di multa per un giornale nel bidone sbagliato

A New York un agente multa un'anziana signora per un errore nella raccolta differenziata

NEW YORK - Multe record a Manhattan per chi non rispetta le regole della raccolta differenziata. Un'anziana signora di 80 anni, che vive a Inwood, è stata multata domenica mattina da uno zelante agente del Dipartimento di Igiene per avere gettato un giornale nel cestino sbagliato fuori dal suo palazzo.

PENSIONATA - Gluckin Delia vive con la pensione statale e 100 dollari di multa per questo errore sono davvero un problema. «Stavo camminando per andare a prendere la metropolitana e ho lasciato cadere il giornale in un bidone della spazzatura, all'improvviso una donna in divisa blu è uscita dal nulla e mi ha rincorso» ha detto Gluckin al New York Post.
Quando l'anziana donna si è offerta di tirare fuori il giornale e buttarlo nel cestino giusto, l'agente Kathy Castro non ha voluto sentire ragioni e ha firmato una multa da 100 dollari. I cartelli lungo la strada con scritto «raccolta differenziata» e «non gettare rifiuti domestici» erano ben visibili, e la Castro li ha fatti rispettare.
«Farò sicuramente ricorso, se non pago entro 10 giorni la multa si triplica. Non me lo posso permettere», ha detto la Gluckin.