29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Crisi maggioranza

Dialogo Pdl-Fli tela Penelope. E in agenda Fini summit terzo polo

Oggi era previsto un vertice con Casini-Rutelli, forse sarà domani

ROMA - Ma non è possibile che Alfano e Letta trattano, poi basta un attimo e salta tutto...». Maria Stella Gelmini, in una dei mille stop and go di una giornata parlamentare infinita, si sfoga così al telefonino in Transatlantico, a poca distanza da parlamentari e giornalisti. Come la tela di Penelope, il flebile dialogo tra il Pdl e Fli vive alla giornata, sensibile agli eventi e a volte anche agli 'incidenti a mezzo stampa'. Oggi è stato il turno della riforma dell'università, che ha rischiato di cadere sul campo dopo le parole del premier Silvio Berlusconi. Dichiarazioni poi in parte precisate da Paolo Bonaiuti, passaggio obbligato per evitare la rappresaglia finiana già pianificata alla Camera.

Subito dopo le parole di Berlusconi su Fini presidente di parte Fli è in subbuglio. Si decide di dare un segnale forte e rispedire il testo in commissione. Proprio Fini tranquillizza i suoi, lancia il segnale: «Calma e gesso». Si tratta per una precisazione che alla fine arriva, tanto che la Gelmini pochi minuti prima in Transatlantico, dopo l'annuncio dei finiani trapelato sulle agenzie, si dice speranzosa: «Stiamo trattando». E il segnale arriva, Bonaiuti fa fare retromarcia a Berlusconi e la protesta rientra. I finiani si dicono soddisfatti perché le richieste su precari e associati vengono recepite.

E' lo stesso Fini a scendere in Aula nel momento più caldo, ci resterà fino intorno alle 20. Il Presidente della Camera ha in agenda un incontro importante, soprattutto nel giorno in cui subisce l'attacco del Cavaliere e nelle stesse ore in cui il premier 'bombarda' il terzo polo, chiude in conferenza stampa all'ingresso dei centristi al governo e 'consiglia' il solo appoggio esterno. L'incontro era previsto per le 19 a Montecitorio, un vertice Fini-Casini-Rutelli per studiare le prossime mosse. Un incontro che probabilmente, riferiscono diverse fonti, se non dovesse tenersi stasera si terrà con ogni probabilità domani.